Home I Consiglieri L'attività dei Consiglieri
L'attività dei Consiglieri

I Consiglieri si costituiscono in Gruppi consiliari che al loro interno eleggono un Capogruppo. La Conferenza dei Capigruppo collabora con il Presidente del Consiglio nella programmazione e nell'organizzazione dei lavori del Consiglio. I Consiglieri hanno diritto di iniziativa per la presentazione di proposte di deliberazione che riguardano le materie di competenza del Consiglio. Possono presentare al Sindaco e, per competenza, agli assessori interrogazioni e interpellanze; possono presentare all'assemblea consiliare mozioni (proposte concrete di deliberazione) ed ordini del giorno.

Hanno diritto di ottenere, dagli uffici comunali e dalle aziende ed enti partecipati, tutte le notizie e le informazioni utili all'espletamento del loro mandato.