Home La Presidenza L'attività del Presidente
L'attività del Presidente

Il Consiglio Comunale è presieduto dal Presidente.

Il Presidente mantiene l'ordine e assicura l'osservanza delle leggi, dello Statuto e dei regolamenti, la regolarità delle discussioni e la legalità delle deliberazioni. In caso di assenza o impedimento del Presidente le relative funzioni sono svolte dal Vice Presidente.

Il Presidente rappresenta il Consiglio, lo convoca e lo presiede, coordina la discussione durante le sedute nello spirito del regolamento del Consiglio, concede la facoltà di parlare e proclama il risultato delle votazioni. Ha il compito di dirigere ogni altra attività del Consiglio e di sovrintendere all'organizzazione degli uffici dei servizi consiliari. Nel Comune di Fidenza il Presidente viene eletto tra i Consiglieri durante la prima seduta del Consiglio.